AREE DI ATTIVITÀ: specialisti nella crescita

Per tale motivo puntiamo molto su digitalizzazione, innovazione, internazionalizzazione, finanza per supportare la crescita ed l’eventuale ristrutturazione del debito per rilanciarsi. I professionisti dello Studio sono in grado di costruire complesse operazioni interne e cross border, sanno gestire l’ eventuale fase contenziosa anche di fronte alle più prestigiose istituzioni arbitrali, hanno significative risorse ed esperienze nelle operazioni di turn-around aziendale e nella compliance societaria, una lunga practice di diritto finanziario applicato alle operazioni straordinarie (in particolare: M&A, Private Equity, Venture Capital, Project Finance, IPO). A supporto delle ambizioni di crescita dei nostri clienti, anche solo delle loro idee in fase iniziale siamo presenti con il nostro dipartimento dedicato alle start-up, al seed-investment ed all’angel investment.

Aree di competenza dello studio/Practices

Non c’è crescita senza un sapiente utilizzo della leva finanziaria. Assistiamo i nostri clienti, principalmente le società, ma anche fondi ed investitori istituzionali nella negoziazione di contratti di finanziamento, syndacated loans, ed in un ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie.

Assistiamo i nostri clienti in attività di Project Financing, come forma di finanziamento di opere pubbliche. Una particolare forma di partnership con la controparte pubblica per lo sviluppo di progetti pubblici a gestione privata, di particolare successo negli ultimi anni, è il PPP “Partenariato Pubblico Privato” settore in cui lo Studio è in grado di prestare la propria assistenza in tutto il procedimento dalla ideazione del progetto all’aggiudicazione della gara, fino all’assistenza sugli aspetti operativi della successiva gestione. Lo Studio, anche in questa practice, rappresenta un partner strategico per gli operatori.

Lexxint offre assistenza ed affiancamento alle imprese italiane nella loro quotidiana attività commerciale sui mercati internazionali, negli investimenti ed in generale in ogni loro proiezione verso l’estero. Lo Studio è in grado di asssitere i clienti in svariate lingue secondo la necessità delle aree geografiche interessate e con il supporto eventuale di un professionista in loco, grazie alla vasta rete di collaborazioni del network internazionale “Reanda” di cui lo Studio è il riferimento unico in Italia per quanto riguarda l’area legale. Abbiamo in materia competenze supportate da solidi back-ground accademici o di formazione post universaria (LLM/PhD) integrati da decenni di esperienza “sul campo”. Esperienza che va dai più diffusi contratti del commercio internazionale (Supply, Turn-Key, Sale, Distribitutorship, Agency, Licence, Know-How transfer, loan agreements), ai crediti documentari, al trasporto ed alle garanzie internazionali. Ci occupiamo di costituzione di società all’estero, di negoziare i necessari accordi di Joint Venture (corporate o solo contrattuale) e di ogni altra transazione cross-border di natusa societaria. Allo stesso modo, Lexxint si occupa si asssitere gli investitori esteri che vogliano accedere al mercato italiano ed essere accompagnati nell’impegnativo tessuto normativo italiano. La policy dello Studio si radica e si traduce nella profonda convinzione che i migliori risultati in termini di creazione di valore discendano dal lavorare fianco a fianco con le imprese anche attraverso la formazione. Lo Studio pertanto, oltre a rendere edotto e condividendo con il management  ogni scelta di competenza, mette a disposizione  anche  corsi o workshop in azienda volti alla formazione del personale nelle pratiche contrattuali del commercio estero. Lo scopo è quello,  non solo di prevenire i contenziosi e mettere la società in posizione di vantaggio negli eventuali conflitti, ma anche di rendere più sicuro e consapevole l’approccio dei dipendenti del cliente. Le tematiche più richieste normalmente attengono i crediti documentari, le pratiche doganali, i termini di resa del trasporto, le garanzie del credito.

Lexxint presta la propria assistenza tanto alle multinazionali quanto alle PMI sia nelle fasi preliminari del pre-contenzioso e della valutazione della controversia, sia nella possibile fase giudiziale in tutti i settori del diritto commerciale e del diritto civile dell’impresa. Lo Studio si occupa frequentememte  di contenziosi che coinvolgano più giurisdizioni,  di rilevanti controversie in materia di contrattualistica commerciale, cessioni di aziende e pacchetti azionari ed in generale di controversie attinenti al commercio internazionale, ma non solo. Siamo infatti ricorrentemente a fianco di risparmiatori e consumatori nella tutela dei loro diritti comprendo lo Studio tutta l’area della responsabilità civile. I professionisti del gruppo di contenzioso hanno tutti un’ampia e pluriennale esperienza giudiziaria sia avanti le autorità statali di ogni grado, sia in arbitrati nazionali o internazionali, ad hoc o amministrati, nei quali hanno accumulato esperienza non solo come legali di parte, ma anche nel ruolo di arbitri. Attraverso una affidabile rete di corrispondenti internazionali siamo in grado di assistere i nostri clienti in tutte le giurisdizioni.

Crisi come opportunità. Anche nel delicato passaggio costituito dallo stato di crisi dell’impresa, la prospettiva di Lexxint è sempre quella della crescita. Il superamento della crisi, attraverso la ristrutturazione del debito, nuovi finanziamenti o operazioni straordinarie di scissione, fusione o acquisizione, rappresenta certamente un’opportunità di rilancio. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la pluriennale esperienza maturata in questo settore al fine di individuare la procedura e la struttura più idonea alle esigenze del caso concreto. 

Assistiamo i nostri clienti, anche medio – piccoli negli accordi di ristrutturazione, nei concordati preventivi e nelle altre procedure concorsuli “minori”. Ma non trascuriamo l’assitenza dei clienti ancora più piccoli, come società che non superano i requisiti dimensionali previsti dalla legge o ditte individuali, per i quali è oggi prevista la possibilità di fare ricorso, con logiche non dissimili, alla legge sul sovraindebitamento. Facile aiutare a crescere chi è già grande. La sfida è supportare nella crescita i più piccoli che spesso incontrano le difficoltà maggiori.

Anche il contenzioso fallimentare, le insinuazioni allo stato passivo e le revocatorie rientrano tra le specifiche competenze dello Studio.

Lexxint fornisce attività di consulenza e assistenza nel settore degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture sia a favore di operatori privati, sia a favore di Enti pubblici in tutte le fasi della procedura concorsuale tra cui la valutazione della legittimità della normativa di gara, l’analisi degli adempimenti richiesti ai concorrenti e la formulazione di eventuali richieste di chiarimenti, il supporto nella predisposizione delle domande di partecipazione e delle relative offerte, l’assistenza durante le sedute di gara, l’esame della legittimità dei provvedimenti negativi, al fine di valutarne l’eventuale impugnazione, l’assistenza nella fase successiva all’aggiudicazione, sino alla stipula del contratto.

La practice di immigration dello Studio riserva particolare attenzione al settore corporate immigration. Assistiamo su basi regolari società ed invidui nella risoluzione di problematiche di immigrazione di qualsiasi tipo. Forniamo consulenza ed assistenza nel rilascio di visti, permessi di soggiorno e loro eventuale conversione, nonché nell’acquisto della cittadinanza italiana iure sanguinis ed in via ordinaria, ovvero per residenza o per matrimonio. 

Nello specifico lo studio presta i seguenti servizi:

  • Carta BLU UE
  • Distacco dirigenti
  • Visto per investitori stranieri
  • Rilascio del permesso di soggiorno per residenza elettiva, per lavoro autonomo, per lavoro subordinato, per ricongiungimento familiare, per motivi di studio, conversione di permesso di soggiorno da quello di studio a quello di lavoro.
  • Cittadinanza per discendenza 
  • Cittadinanza per matrimonio
  • Cittadinanza per residenza

La necessità di proteggere le risorse intangibili del business è oggi sempre più cruciale, in quanto i beni come i nomi dei domini, i design, i loghi o le invenzioni, i diritti d’autore, i brevetti e tutte le altre forme di diritto d’autore sono, oggi più che mai, a rischio di utilizzo indebito. Diritti d’autore. Lexxint ha maturato una consolidata esperienza nella protezioni dati e privacy, registrazione marchi e brevetti, multimedia. Lexxint offre servizi di consulenza alle società tecnologiche già consolidate che start-up nell’elaborazione di strategie di tutela della proprietà intellettuale e in tutti gli ambiti di automazione che riguardano il Legal Tech.

Secondo una rilevazione svolta dal Dipartimento Affari Comunitari per il Sole 24 Ore e riferita al quinquennio 2014-2019, 177 dei 299 decreti legislativi pubblicati (il 59,2%) attuano direttive o decisioni del consiglio Giustizia e affari interni dell’Unione (l’organismo che riunisce i ministri della giustizia e degli affari interni), oltre a recare “discipline sanzionatorie per la violazione di disposizioni di regolamenti europei”. A ciò si aggiunge l’enorme quantità di regolamenti di diretta applicabilità nel nostro ordinamento. La pervasività del diritto UE non è un mistero e proprio per questo dedichiamo a quest’area del diritto particolare importanza. Lexxint è quindi in grado di fornire assistenza nelle più delicate questioni d’interpretazione e corretta attuazione del diritto Ue sotto diversi profili: dalla materia degli aiuti di Stato al diritto doganale, dai finanziamenti europei nell’ambito delle varie politiche dell’Unione alle questioni di sicurezza alimentare e di etichettatura di origine. Le imprese che operano nei molti settori regolati o soggetti ad armonizzazione, possono rivolgersi a noi per conoscere i diritti riconosciuti dall’ordinamento dell’Unione in particolare in relazione ad eventuali discrepanze con la disciplina nazionale che ha trasposto le norme “comunitarie”. In questi casi possiamo intervenire sia sollecitando un confronto con l’amministrazione dello stato interessato, sia, se del caso, predisponendo esposti  alla Commissione europea per la violazione dell’acquis communautaire, sia impugnando il singolo atto interno, se diretto verso una persona fisica o giuridica specifica, chiedendo al giudice nazionale la disapplicazione della regola nazionale contraria al diritto UE. 

In materia di diritto della concorrenza, nazionale ed europeo Lexxint garantisce assistenza alle imprese in materia di intese restrittive della concorrenza, abuso di posizione dominante e nella comunicazione delle operazioni di concentrazione alla Commissione e alle Autorità nazionali competenti. Lo Studio ha anche maturato nel tempo esperienza nel contenzioso civile per danni e provvedimenti di urgenza derivanti ed in tema di violazioni delle regole di concorrenza.

Lexxint assiste le persone fisiche e giuridiche che sono coinvolte in proocedimenti penali sia in qualità di soggetti ai quali è attribuito il reato, sia in qualità di persone offese. Lo studio offre la propria assistenza sin dalla fase delle indagini preliminari sino alle giurisdizioni superiori. Lo studio prende parte e collabora attivamente in attività giudiziarie anche avanti le Autorità Giudiziarie di Paesi Esteri, europei ed extraeuropei ed la competnza attiene principalmente al settore specialistico del diritto penale commerciale (reati societari, finanziari, bancari e fallimentari), del diritto penale ambientale, dei reati contro il patrimonio e la Pubblica Amministrazione, dei reati colposi, di responsabilità professionale medica e di sicurezza sul lavoro, dei reati in materia di proprietà intellettuale e diritti connessi e di Cyber Crime in stretta connessione al dipartimento di Legal Tech.

Le evidenze di numerose ricerche dimostrano che l’attività di M&A se svolta in modo continuativo, secondo un chiaro indirizzo strategico e nel lungo periodo, rappresenta un acceleratore del percorso di crescita delle imprese. In un paese come l’Italia il tema della ridotta dimensione d’impresa ha impatti rilevanti sulla competitività in termini di minori investimenti in ricerca e sviluppo, ridotta capacità di internazionalizzazione e scarso appeal verso manager preparati. Se si guarda il rapporto annuale sul mercato delle fusioni e acquisizioni in Italia degli ultimi anni si evidenzia che le aziende che sono cresciute di più negli ultimi 20 anni hanno tutte utilizzato operazioni di M&A in modo continuativo. Realtà come Amplifon, Autogrill, Biesse, Brembo, Campari, Cerved, Coesia, Granarolo, Luxottica, GI Group, Hera, Interpump, solo per citarne alcune, si sono affermate come leader globali nei rispettivi settori grazie a processi di fusioni e acquisizioni che hanno consentito loro di diversificare il portafoglio prodotti, entrare in nuovi mercati, acquisire nuovi brand, rafforzare il know how tecnologico o le catene distributive. Incoraggiamo dunque queste dinamiche nei nostri clienti  e li assistiamo nell’ideazione ed implementazione di tutte le necessarie operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, acquisizioni, cessione di aziende e di partecipazioni. 

Accanto all’assitenza nelle operazioni straordianarie affianchiamo la nostra clientela anche nelle necessità  quotidiane afferenti all’amministrazione ed al diritto societario, nella collegata contrattualistica e, sempre in chiave di partnership strategica, di consulenza generale e di gestione.

Lo studio legale Lexxint tradizionalmente è sempre stato al fianco delle  aziende nelle procedure di riorganizzazione di personale attraverso l’ideazione e la progettazione dei processi di riorganizzazione aziendale, licenziamenti collettivi, ristrutturazioni, ammortizzatori sociali, trasferimenti collettivi di personale ed outsourcing, Trasferimenti di azienda e di rami d’azienda, gestione delle relazioni strategiche con le istituzioni e  sindacati e gestione della comunicazione strategica interna ed esterna nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione. Occupandosi da sempre di contenzioso, Lexxint ha sviluppato una particolare compentenza e sensibilità nella gestione del contenzioso lavoristico sia individuale (licenziamenti, mobbing, cambio mansioni, trasferimenti,  azioni di responsabilità, risarcimento danni) che collettivo

Lexxint annovera una ventennale esperienza in tema di Compliance affrontata sempre entro logiche di massima protezione degli interessi aziendali. Sia che si tratti di progetti di adeguamento normativo in tema di responsabilità penale delle società che di progetti legati alla protezione dei dati personali che dell’assunzione di incarichi negli Organismi di Vigilanza o di Data Protection Officer l’attenzione è sempre rivolta al rispetto delle prassi aziendali cosolidate e successivamente adeguate e implementate per consentire il pieno rispetto delle normative e al  rafforzamento dei presidi aziendali, collocandosi su un piano complementare alle funzioni di risk management e internal audit. Lexxint studia costantemente l’evoluzione dell’Enterprise Risk Management nazionale ed internazionale quale disciplina comune alla gestione e al monitoraggio dei diversi rischi aziendali.

La crescita spesso passa anche attraverso l’ingresso nella compagine sociale di investitori o  fondi di private equity in operazioni di leveraged/management buy-out e management buy-in, con il preciso scopo di valorizzare i margini di miglioramento di una realtà imprenditoriale, attraverso l’iniezione di liquidità e una rinnovata gestione o co-gestione sociale. Lexxint è in grado di assistere gli operatori industriali e i fondi di investimento in tutto il procedimento, dalla sua ideazione fino all’elaborazione di una exit strategy.

Assistiamo da molti anni diversi operatori italiani e stranieri nei progetti di sviluppo di complessi immobiliari, ovvero nella compravendita di singoli immobili e portafogli immobiliari, con particolare focus su centri commerciali e settore turistico – alberghero, industries nelle quali i professionisti dello Studio vantano una pluriennale e consolidata esperienza. Ci occupiamo, inoltre, della costituzione, gestione e liquidazione di fondi immobiliari.

Il D.lgs. 231/07, così come modificato dalla legge di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio (D.lgs. 90/17), impone agli Intermediari Finanziari, ai Professionisti e alle altre categorie di destinatari della normativa antiriciclaggio, l’adozione di idonei e appropriati sistemi di gestione degli Adempimenti Antiriciclaggio e l’implementazione di specifiche procedure interne per la prevenzione dei reati di Riciclaggio e di Finanziamento del Terrorismo. Lexxint forte delle proprie competenze in ambito di Compliance e di Enterprise Risk Management e di Legal Tech ha sviluppato una propria metodolgia nella assistenza e gestione di tutti i relativi adempimenti. 

Nel nostro paese, si contano al momento 11.215 Startup innovative, perlopiù localizzate in Lombardia (3045) (se ne veda l’aggiornamento). E’ il vero motore propulsivo dell’innovazione italiana e della sua produttività stagnante. Lexxint si pone al suo servizio con un approccio “olistico” e complessivo focalizzato sempre, come da abito mentale, ai risulati dell’impresa.  Per tale motivo, oltre a fornire in una logica one-stop shop i servizi di cui una start-up ha bisogno, dal notaio al commercialista, mettiamo a disposizione degli imprenditori la nostra rete di relazioni con fondi di venture capital ed investitori privati (angel investors). Tra questi e gli imprenditori in fase di startup Lexxint è in grado di supportare il dialogo e la negoziazione dei relativi strumenti contrattuali.

Queste le più ricorrenti prestazioni che ci vengono richieste in  questo ambito :

  • valutazione dell’impatto legale del modello di business con attenzione anche agli aspetti regolamentari, suggerendo, ove necessario, le opportune modifiche/integrazioni;
  • consulenza sulla scelta del veicolo societario, costituzione dello stesso e definizione delle regole di corporate governance mediante predisposizione dello statuto sociale (con particolare attenzione alla normativa sulle startup innovative) ed, ove occorra, di patti parasociali;
  • offerta di una strategia di protezione della proprietà intellettuale: segni distintivi, software, invenzioni, design, processi operativi e know how di proprietà della startup;
  • redazione e negoziazione di accordi di confidenzialità,  contratti di sviluppo e licenza software;
  • redazione e negoziazione di contratti per la fornitura di SaaS ;
  • redazione dei termini e condizioni d’uso del servizio offerto, nonché della modulistica contrattuale di supporto nei rapporti con terzi (sia clienti che fornitori);
  • redazione dei contratti di lavoro secondo la normativa di favore delle start-up innovative,  dei contratti di collaborazione e di patti di non concorrenza e stabilità;
  • predisposizione di piani di incentivazione che prevedano anche l’utilizzo di strumenti di work for equity mediante attribuzione di partecipazioni societarie o di diritti d’opzione per l’acquisto di partecipazioni societarie o per la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi (anche convertibili);
  • redazione di contratti commerciali e dei contratti di join venture technologica nelle fasi di sviluppo;
  • privacy assessment, redazione di privacy e cookies policies, redazione e negoziazione eventuali accordi di trasferimento dati;
  • documentazione di supporto per la emissione di strumenti finanziari partecipativi (anche convertibili) a favore di dipendenti, consulenti o amministratori, elaborazione del relativo regolamento e compimento degli atti societari necessari per la sua implementazione;
  • valutazione ed implementazione di forme alternative di finanziamento alle startup (es. offerte al pubblico di equity e processi di crowdfunding);
  • assistenza nelle operazioni di investimento  e nei vari rounds di finanziamento; negoziazione, finalizzazione e redazione di term sheet, contratti, patti parasociali ed ogni altro documento o formalità richiesti dalla prassi di mercato nelle operazioni di venture capital o angel investiment.

Lexxint in ragione della stretta collaborazione con figure professionali altamente specializzate nei settori del diritto bancario e dei servizi finanziari permette di seguire nel migliore dei modi i clienti in un delicato settore come quello del Whealth Management. La conoscenza specialistica ed approfondita dei succitati settori consente di fornire un’assistenza qualificata, attenta, tempestiva ed efficiente, capace di soddisfare tutte le esigenze nella gestione dei patrimoni. Tale competenza assume una particolare valenza anche in ambito di assistenza agli imprenditori nella delicata fase del passaggio generazionale dove la multidisciplinarità rappresenta un’esigenza imprescindibile.